Leggo sempre più spesso che i blogger storici (per lo meno quelli della blogopalla italica) stanno allentando la produzione.
Forse non ammettono palesemente che uno dei motivi è anche il crollo generale dei commenti nei blog. Il commento, per un blogger, è come l’ossigeno. Sta a significare che, la fuori, qualcuno “ti caga”! E per ogni blogger narciso e con un livello di autostima medio alto, ciò significa pura sopravvivenza.
E allora?
Allora c’è Friendfeed e poi c’è Twitter e ci sono i blogger che, ormai, producono quasi esclusivamente su Facebook. Come la mettiamo?
La mettiamo che i commenti si intrecciano, si sovrappongono e magari si disperdono. La socialsfera diventa qualcosa di più liquido, meno legato al narcisismo del singolo…….è, insomma, un web che conversa senza regole.
Proprio per questo Big G spinge ancora più decisamente per persuadere i blogger storici all’utilizzo dei widget di Google Friend Connect.
Anche questo blog potrebbe attivare questa funzione ma, nei mesi scorsi la scelta è caduta su Intense Debate (caldamente consigliatomi da Giovy) e sulla possibilità di fondere i commenti nativi del blog con quelli di FriendFeed.
Cosa che ora molti blog fanno e che stamane abbiamo attivato anche sul blog di Catepol.

Che ne pensate? Lo attivo anche qui su Webeconoscenza? Sfrutto l’opportunità di postare commenti video che si porta appresso? O è solo tempo perso?



#1 di catepol il 8 maggio 2009 - 10:44
ma scusa ma qui da te non è attivato???
ma quindi anche da me ora se commenti su FF appare sotto il post???
ma wow evviva i misteri della tecnologia
e GRAZIE MILLEEEEE per l'attivazione..
#2 di gigicogo il 8 maggio 2009 - 10:50
Si, ma io intendo il widget dei commenti di Big G!
#3 di Danila il 8 maggio 2009 - 11:17
C'è qualcosa che non torna.
Il primo blog in classifica attualmente su BlogBabel (e parlo di Wittgenstein di Luca Sofri) non ha mai (o quasi mai) aperto i commenti. E non mi pare risenta di problemi di "allentamento".
E anche gli altri ai "vertici" della (pur discutibilissima) classifica non mi pare usino molto l'accessorio che ritieni così indicativo della "produttività" (nel senso che aprono sì i commenti, ma non mi pare che vi partecipino attivamente).
In realtà non credo affatto che i commenti siano, per un blogger che si consideri minimamente serio, un reale segnale di attenzione. Di sicuro non porrei troppa attenzione sulla migrazione di lettori su strumenti come Twitter, FriendFeed o Facebook che, anzi, visto la sostanziale regressione infantile di chi li usa, sono da vedere più come un "sollievo" che non come una perdita reale.
La discussione è comunque interessante.
Danila
#4 di gigicogo il 8 maggio 2009 - 13:18
Già, anche questa considerazione è da analizzare molto seriamente.
O forse è Brigitte Bardot che da i numeri?
:-)
#5 di Merlinox il 8 maggio 2009 - 13:09
E' qualche giorno che se ne parla anche nel mio blog del discorso commenti e social. Sicuramente se i social possono portare visite, levano discussione. E' iniziato con oknotizie e oggi si chiama Friend Feed.
Amici o Nemici? Sinceramente non so proprio cosa rispondere… sono in piena riflessione.
Magari hai ragione te a usare uno strumento che fonde tutto. Però nella mia testolina gira sempre la domanda "ma perchè non vengono a commentare da me?". Capita anche che ci commentino e che noi non ne sappiamo nulla.
Bah! Prime impressioni su questo nuovo IntenseDebate? I commenti scritti qui fanno poi parte della tua pagina, per le SERP?
#6 di Marco Freccero il 8 maggio 2009 - 13:48
Credo (spero) che l'assenza di commenti non sia da considerarsi negativamente: occorre valutare caso per caso. Se l'argomento non è molto popolare, raccoglierà meno interesse. A questo occorre aggiungere il fatto che molti leggono, apprezzano, ma non commentano perché non ne hanno il tempo. Oppure temono di dire cose troppo ovvie e scontate (io spesso sono tra questi). O ancora si abbonano coi feed RSS.
Forse Google Friend Connect, e altri strumenti simili, possono aiutare a includere… Mah!
#7 di merlinox il 8 maggio 2009 - 13:52
Ho lanciato proprio oggi un discorso "Google Friend Connect" su FF, ma nessuno lo ha guardato purtroppo. In ogni caso "Intensedebate" con Wordpress si è evoluto per garantire la compatibilità seo.
#8 di Stefano Canepa il 8 maggio 2009 - 19:51
Hai ragione. Ricevere commenti è la cosa più bella di tenere un blog, il dibattito è la cosa che mi piace di più.
Bello sto intensedebate ma usa OpenID vecchio stile, yahoo mi rifiuta l'autenticazione
#9 di catepol il 9 maggio 2009 - 16:40
pare che cominci a funzionare :-) GRAZIE ancora per l'installazione
#10 di merlinox il 11 maggio 2009 - 07:08
Io ho avuto qualche problema in fase di installazione, però il supporto mi ha risposto in tempi quasi record: non ci speravo. L'unica cosa è che sono ancora un po' dubbioso se usarlo o no!
Quali i benefici reali? Quali i difetti?
#11 di merlinox il 11 maggio 2009 - 07:08
Io ho avuto qualche problema in fase di installazione, però il supporto mi ha risposto in tempi quasi record: non ci speravo. L'unica cosa è che sono ancora un po' dubbioso se usarlo o no!
Quali i benefici reali? Quali i difetti?
#12 di gigicogo il 11 maggio 2009 - 07:44
Secondo me i benefici reali sono quelli di far convergere i tuoi lettori del blog e quelli del tuo feed di FriendFeed su temi specifici. Certo, sarebbe bello che succedesse anche per Facebook, Twitter, e così via.
Spesso i lettori sono incentivati a commentare ma, magari, si trovano su un media che non offre questa possibilità. Poi sarebbe carina una plugin al contrario che da Wordpress sparasse i commenti sul thread di Friendfeed, come dice @matteo sul post più sopra: http://www.webeconoscenza.net/2009/05/10/la-morte...
#13 di merlinox il 11 maggio 2009 - 07:49
Non so, io sarò bigotto, ma ritengo sempre meglio che il flusso dei commenti avvenga sempre "a casa" del blogger.
#14 di catepol il 11 maggio 2009 - 08:02
io non ho ancora capito se da FF al mio blog i commenti funzionano, come accade qui da gigi che se commenti là si leggono anche qua ed è cosa buona e giusta per avere i commenti correlati a un post tutti insieme. Certo sarebbe anch eutile il contrario, cioè che se posti qui poi si vedono nel relativo thread di FF. Fantascenza?