Banda Larga


Sarò noioso ma, dopo la mia esternazione in controtendenza, leggo ancora di pianti, di sgomento, di depressione e di ansia.

Tutto a causa della BANDA LARGA!

banda%2035-1[1]

Suvvia, facciamo i seri. Qualcuno mi mostri il “progetto paese” per lo sviluppo dell’innovazione e, conseguentemente, dell’economia.

Dai, ci sarà un ministro, un sottosegretario, o un politico indignato dell’opposizine che riesca a spiegare alle aziende cosa devono fare quando avranno sotto il culo la “banda larga”!

Parliamo di PIL? Di cantieri? Di rilancio della PA? Di cosa stiamo parlando?

Invece di urlare: “più banda per tutti!”, qualcuno mi spiega a cosa dovrebbe servire oltre che a giocare su Facebook e ad offrire aiuti di stato alle Telco?

Ripeto ancora che non ho nulla in contrario sulle “autostrade digitali”. Ma cosa ci trasportiamo?

Post correlati

  1. #1 di Vincio il 10 novembre 2009 - 16:36

    Purtroppo hai pienamente ragione gigi.

    This comment was originally posted on FriendFeed

  2. #2 di Vincio il 10 novembre 2009 - 16:38

    L’unica cosa in più che si potrebbe fare è, semmai, quella di garantire internet e alfabetizzazione informatica a tutti senza dover per questo pagare.

    This comment was originally posted on FriendFeed

  3. #3 di l'Ego di Gigi il 10 novembre 2009 - 16:40

    Vincio, lo sto urlando alla luna. Senza cultura…anzi CULTURA del digitale da parte delle aziende, servizi e infrastrutture non bastano. Inoltre manca la cultura della politica su questo scenario.

    This comment was originally posted on FriendFeed

  4. #4 di l'Ego di Gigi il 10 novembre 2009 - 16:40

    Vincio, lo sto urlando alla luna. Senza cultura……….anzi CULTURA del digitale da parte delle aziende, servizi e infrastrutture non bastano. Inoltre manca la cultura della politica su questo scenario.

    This comment was originally posted on FriendFeed

  5. #5 di michelA marra il 10 novembre 2009 - 16:43

    ecco perché mi fa tristezza sentir parlare di "politici che amano internet!

    This comment was originally posted on FriendFeed

  6. #6 di l'Ego di Gigi il 10 novembre 2009 - 16:45

    @Michele, amano internet se questo gli permette di ELARGIRE consenso, aprendo cantieri :-( Secondo me non sanno nemmeno di cosa stanno parlando! Pensano alla Banda Larga e dentro di loro vedono tanti subappalti!

    This comment was originally posted on FriendFeed

  7. #7 di michelA marra il 10 novembre 2009 - 16:47

    gigi ma ogni cosa si fa per avere consenso ai piani alti della politica, suvvia non siamo ingenui. Il punto è vedere SOLO infrastrutture, roba "CONCRETA" vs roba che viaggia sulla Rete, ancora lì siamo.

    This comment was originally posted on FriendFeed

  8. #8 di l'Ego di Gigi il 10 novembre 2009 - 16:50

    Certo, concordo, non sono certo "incantato" dai proclami. Loro hanno già visto l’affare! Il problema vero è che non abbiamo nessuna idea, come paese, come sistema, come cultura (a parte i 4 sfigati di blogger, guru, evangelisti e studiosi della materia) di cosa farci sopra. E i politici non sanno NULLA di economia immateriale. Pensano che SOPRA ci viaggeranno i camion o i treni.

    This comment was originally posted on FriendFeed

  9. #9 di Joshua Held il 10 novembre 2009 - 17:01

    ma anche in assenza dell’auspicabile planning di cui dite, un miglioramento della baracca non sarebbe comunque un passo avanti? Veder più località coperte da una banda decente, avere più cittadini consapevoli di cosa sia This Little Thing Called The Web, non sarebbe in ogni caso da desiderare caldamente? Mi rendo conto che questo pensiero, improntato al "Meglio che nulla…" è sicuramente infuso della banalità tipica dei profani.

    This comment was originally posted on FriendFeed

  10. #10 di l'Ego di Gigi il 10 novembre 2009 - 17:04

    No Joshua non è banale. Senza strade non si va a scuola (istruzione) non arriva l’ambulanza (sanità) e nemmeno il postino )comunicazione), ecc. ecc. Il problema non è questo. Spiegatemi perchè un azienda come Telecom non debba portare l’adsl dappertutto a prescindere, invece che partecipare a succose gare sugli aiuti di stato. E ce ne sono in corso in diverse zone d’Italia.

    This comment was originally posted on FriendFeed

  11. #11 di l'Ego di Gigi il 10 novembre 2009 - 17:08

    Copio e incollo un pensiero di Andrea di Maio (Gartner) pescato su FB: "Avere la banda larga e usarla in modo intelligente e produttivo sono due cose diverse. Perché non ci si indigna per la riduzione delle ore di inglese nelle nostre scuole e per il mancato insegnamento dei fondamenti del diritto? Rischiamo di creare una generazione di giovani che saranno bravissimi a scaricare gratuitamente musica e film, tutti rigorosamente doppiati in italiano :-)"

    This comment was originally posted on FriendFeed

  12. #12 di Cristiano il 10 novembre 2009 - 17:10

    Hia dimenticato un piccolo dettaglio. Si sta rivalutando l’importanza delle “autostrade digitali” (cito la tua definizione) per il semplice motivo che ora, complice l’indignazione dell’”intellighenzia” della rete, vi si potrà trasportare sopra il più virtuale dei prodotti: i voti …

  13. #14 di Joshua Held il 10 novembre 2009 - 17:13

    OK, ora seguo il ragionamento, grazie. Tra parentesi, io vivo in uno dei tantissimi triangoli delle Bermudas delle TLC, con una DSL ridicola. Mi sento sempre sull’orlo dell’abisso del Divide. Aperto e chiuso il caso personale. :)

    This comment was originally posted on FriendFeed

  14. #15 di michelA marra il 10 novembre 2009 - 17:13

    ah beh, allora allarghiamo il campo e parliamo di cultura a 360 gradi

    This comment was originally posted on FriendFeed

  15. #16 di l'Ego di Gigi il 10 novembre 2009 - 17:15

    @Michele, si! La cultura è la base per saper sfruttare le opportunità.

    This comment was originally posted on FriendFeed

  16. #17 di Kaspo il 10 novembre 2009 - 17:17

    dislike

    This comment was originally posted on FriendFeed

  17. #18 di l'Ego di Gigi il 10 novembre 2009 - 17:18

    @kaspo, ottima argomentazione :-)

    This comment was originally posted on FriendFeed

  18. #19 di Emiliano Sanguigni il 10 novembre 2009 - 17:18

    se clicco sul link mi da pagina non trovata (404) :(

    This comment was originally posted on FriendFeed

  19. #20 di michelA marra il 10 novembre 2009 - 17:19

    gigi, magari la smetti di darmi del maschio ? ;-)

    This comment was originally posted on FriendFeed

  20. #21 di l'Ego di Gigi il 10 novembre 2009 - 17:19

    Sorry Michela :-)

    This comment was originally posted on FriendFeed

  21. #22 di l'Ego di Gigi il 10 novembre 2009 - 17:19

    Sorry Michela :-) E’ la A maiuscola che mi disorienta :-(

    This comment was originally posted on FriendFeed

  22. #23 di l'Ego di Gigi il 10 novembre 2009 - 17:20

    Emiliano what?

    This comment was originally posted on FriendFeed

  23. #24 di Emiliano Sanguigni il 10 novembre 2009 - 17:22

    ora riesco ad accedere, cosa trasportiamo sulla banda larga? Le WebTv come la mia che non posso "trasmettere" con una risoluzione più grande senza rischiare di tagliare fuori il 60% degli italiani ad esempio; ma pure tutte le telecomunicazioni o meglio la videocomunicazione. Ma non posso che essere d’accordo con te quando dici che non ci sarebbe bisogno di aiuti di stato visto l’enorme business che le telco potrebbero fare con dei servizi "plus" se tutti in casa avessero almeno 10M simmetrici

    This comment was originally posted on FriendFeed

  24. #25 di wolly il 10 novembre 2009 - 17:26

    ecco la parola magica che mi fa dire subito di no, Aiuti di stato

    This comment was originally posted on FriendFeed

  25. #26 di l'Ego di Gigi il 10 novembre 2009 - 17:35

    Ditelo pure forte. Oggi BL = aiuto di stato! Riporto ancora l’unica voce fuori dal coro e degna di nota: "Sul mancato arrivo delle risorse pubbliche cominciano a farsi sentire le reazioni degli addetti ai lavori, gli operatori di Tlc. L’Ad di Fastweb Stefano Parisi non drammatizza. “I nostri investimenti non sono legati all’intervento del governo”

    This comment was originally posted on FriendFeed

  26. #27 di Alberto D'Ottavi il 10 novembre 2009 - 17:38

    nn son sicuro di aver capito… anche se a occhio concordo con i commenti. però la banda serve per far funzionare le aziende, l’ho scritto un attimo fa http://infoservi.it/hykvz. Il problema non è la banda consumer, ma la banda a monte. il business di internet non siamo noi che usiamo google, è google che paga per la banda consumata da youtube…

    This comment was originally posted on FriendFeed

  27. #28 di l'Ego di Gigi il 10 novembre 2009 - 17:43

    Alberto, sono assolutamente conscio che "servizi" non vuol dire googlegiare o fare P2P come facciamo noi "pseudo-evoluti" però, proviamo solo a chiederci perchè l’on-demand non decolla e se decollerà (grazie agli aiuti di stato) andrà a vantaggio di Telecom e Mediaset.

    This comment was originally posted on FriendFeed

  28. #29 di l'Ego di Gigi il 10 novembre 2009 - 17:52

    Intendevo questa realtà: http://rivideo.mediaset.it/

    This comment was originally posted on FriendFeed

  29. #30 di Ikaro il 10 novembre 2009 - 18:07

    Gigi, hai perfettamente ragione ma non lo gridar troppo che se iniziano a chiederselo anche loro ci ritroviamo pieni di reality e fiction in streaming pure su Internet

  30. #32 di Andre Fvini il 10 novembre 2009 - 22:05

    forse, se alla banda larga associamo le Majorette abbiamo qualche possibilità

    This comment was originally posted on FriendFeed

  31. #33 di l'Ego di Gigi il 10 novembre 2009 - 22:17

    può essere un idea :-) Magari con tette e culo al vento!

    This comment was originally posted on FriendFeed

  32. #34 di Andre Fvini il 10 novembre 2009 - 22:59

    ovvio! noi Utilizzatori Involontari di banda larga ne trarremmo beneficio

    This comment was originally posted on FriendFeed

(non verrà pubblicata)